BEIRTLe

wordle in lingua mochena


Come si gioca?
Una parola di cinque lettere è scelta casualmente dalla raccolta. Il giocatore la deve indovinare avendo a disposizione sei tentativi che dovranno essere parole di senso compiuto. Dopo ogni tentativo ogni lettera della parola viene evidenziata in verde, giallo o in grigio: il verde indica che la lettera è corretta e nella giusta posizione, il giallo indica che la lettera è contenuta nella parola da indovinare ma in una posizione diversa, mentre il grigio indica che la lettera non è presente.
La raccolta di parole utilizzata per questo gioco conta circa 1200 lemmi di cinque lettere, presi dal Bersntoler Beirterpònk (dizionario online italiano-mocheno) curato dall'Istituto culturale mocheno.
Rispetto all'ortografia corretta, per comodità di inserimento le lettere accentate sono state sostituite da lettere non accentate (ad es. dòrna > dorna).
Inoltre è stato rimosso l'apostrofo presente in alcuni lemmi (ad es. gaba'n > gaban).
Per un primo approccio alla lingua, si può leggere questa pubblicazione, a cura del Comitato unitario delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia.



Per qualsiasi curiosità o suggerimento, scrivimi:
    esperimenti

Ho usato wordle_clone (di P. Akinyemi).